Vampiri europei e vampiri dell’area sciamanica

vampiri_europei_e_vampiri_dell_area_sciamanicaAutore: Carla Corradi Musi

Editore: Rubbettino

Prezzo: 10,33  euro

Pagine: 200

Anno: 1995

La tipologia vampirica dell’area sciamanica (nord-est dell’Eurasia) fin dai primordi appare strutturata diversamente da quella dell’Europa occidentale.

La concezione del vampiro in corpore delle genti cavalcatrici delle steppe rispondeva alle paure legate alla necessità di salvaguardare la sopravvivenza della tribù attraverso la reincarnazione, possibile solo se la tappa della morte veniva accettata in modo completo.

Il vampiro-fantasma di stampo greco-romano, diffusosi nell’immaginario popolare colto europeo-occidentale, era motivato, invece, fondamentalmente dalla cosiddetta paura del ritorno dei morti, tipica di tutta l’umanità.

Ciò non significa che in Occidente non si manifestassero le influenze delle credenze sciamaniche, ma si trattava di fenomeni di importazione. Un ruolo rilevante di anello di congiunzione delle ideologie sciamaniche con il paganesimo occidentale rivestirono popolazioni come i Traci e gli Osseti, attraverso la cui mediazione le concezioni di matrice sciamanica entrarono in Grecia, per poi irradiarsi altrove.

Tra gli agenti di trasmissione culturale figuravano senza dubbio anche i Celti nei loro successivi spostamenti, mentre la funzione di piste di scambio di idee fu propria, in particolare, delle strade percorse dai mercanti, come la via dell’ambra baltica.

In epoca moderna fu soprattutto la moda culturale 700esca del vampiro ad attirare l’attenzione degli Europei occidentali verso l’Est dell’Europa e a procurare una compenetrazione reciproca dei temi vampirici. Ne nacque una confusione tuttora vigente che suscita la necessità di una definizione più chiara del vampiro, oltre che dell’individuazione dei casi più clamorosi dei falsi vampiri della storia.

Miti, saghe, cronache, leggende, tradizioni popolari costituiscono le fonti del curioso e suggestivo viaggio nel passato fino alle radici del vampirismo trai primi abitatori dell’Europa.

Una più approfondita conoscenza del carattere eclettico della cultura europea fino dal più lontano passato apre nuovi, ampi orizzonti nella prospettiva di una nuova Europa.

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