Il tribuno – Storia politica di Antonio Di Pietro
Autore: Alberico Giostra
Editore: Castelvecchi
Prezzo: 17,50 euro
Pagine:466
Anno: 2009
Sulla base di un accurato lavoro di documentazione, viene ricostruita per la prima volta la parabola politica di Antonio Di Pietro, dalle amicizie della Milano da Bere alle adunate in piazza con Beppe Grillo e Sabina Guzzanti, passando per l’epopea di Mani Pulite, le dimissioni dalla magistratura, gli incarichi da ministro, le vicissitudini giudiziarie, fino all’attuale, decisivo ruolo nella scena politica italiana.
Ne esce il ritratto di un uomo dominato dalle passioni e dall’ambizione, un moderno trasformista di idee conservatrici, insofferente verso ogni patto e alleanza.
Un uomo che parla alle viscere degli italiani ossessionati da Berlusconi e dalla Casta, ma che della Casta non rinuncia ai privilegi.
Un tenace combattente, un moderno tribuno, molto amato e altrettanto odiato, che da magistrato ha dato tanto all’Italia e da politico cercherà in tutti i modi di diventarne la guida.
Un uomo che agita le folle, ma gestisce il suo partito come un affare privato. Si propone come il campione dell’antipolitica, ma recluta preferibilmente politici navigati. Antonio Di Pietro dice di essere l’unica opposizione a Berlusconi, ma in realtà è il suo specchio.
Questo libro vi spiega perché.