Logica-La teoria classica dell’inferenza
Autore: Maurizio Negri
Editore: Led
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 234
Anno: 2001
La logica tradizionalmente è lo studio delle inferenze e dei metodi per produrre inferenze corrette.Dalla metà dell’Ottocento questo ambito di ricerca ha subito un processo di matematizzazione, come del resto era accaduto alla fisica due secoli prima, perciò la logica moderna si presenta come logica matematica.
I primi due capitoli presentano concetti matematici essenziali per il discorso successivo: lenozioni insiemistiche di base, le strutture e i morfismi fra strutture.
Un’attenzione particolare è dedicata ai concetti di definizione induttiva e definizione per recursione che sono presentati da un punto di vista algebrico.
Il terzo capitolo comprende la logica enunciativa: il linguaggio formale, la semantica del linguaggio, il concetto fondamentale di conseguenza logica e infine un calcolo di sequenti per il quale si dimostra il teorema di completezza.
Il quarto capitolo presenta la logica predicativa seguendo un percorso analogo. Concludono il discorso i teoremi di compattezza e di Loewenheim-Skolem sulle limitazioni del potere espressivo dei linguaggi predicativi del primo ordine.
Tutti i paragrafi sono corredati da esercizi che permettono al lettore di verificare il suo livello di comprensione.