La fotografia digitale
Autore: David Pogue
Editore: Tecniche Nuove
Prezzo: 39,90 euro
Pagine: 304
Anno: 2010
Come mai scattiamo 15 milioni di fotografie digitali l’anno?Sono praticamente a costo zero,danno un feedback creativo immediato e possono essere distribuite da subito.
Però c’è il doppio da imparare: l’arte della fotografia,ma anche la scienza di lavorare sul computer.
David Pogue, esperto di macchine fotografiche per il New York Times,elimina tutto il “negativo” dalla fotografia con consigli e trucchi descrivendo gli aspetti importanti che bisogna conoscere: la macchina, lo scatto,il laboratorio,il pubblico.
La macchina. Le case produttrici sfornano nuovi modelli ogni sei mesi, quindi è fondamentale un acquisto informato. Questo libro sfronda le chiacchiere da marketing e si concentra su ciò che importa davvero.
Lo scatto. Le macchine moderne sono strapiene di funzioni: ISO, compensazione EV, bilanciamento del bianco… Ma a che servono? Come si ottengono foto dall’aspetto professionale? Questo libro risponde a queste e a tante altre domande.
Il laboratorio. Picasa e iPhoto sono programmi fantastici per organizzare ritoccare e distribuire le vostre foto,e in questo libro li scoprirete passo dopo passo.
Il pubblico. Le vostre foto digitali non finiranno mai in soffitta:gireranno il mondo come gallerie web,presentazioni, salva-schermi e oggetti di ogni tipo.