L’ avventura della fede
Autore: Ignazio Petriglieri
Editore: Armando
Prezzo: 21 euro
Pagine: 256
Anno: 2010
Questo libro è un itinerario. Un itinerario fatto in compagnia di “amici” autorevoli – teologi e filosofi – che hanno dato all’Autore l’onore di condividere il loro pensiero, permettendogli di estrarre dal loro tesoro cose antiche e cose nuove.
Con il loro aiuto, con la loro fatica e con le loro intuizioni è stato possibile prendere atto della dinamicità della fede cristiana.
Questo libro vuole ripercorrere l’avventura della fede e lo vuole fare sotto il patrocinio dell’intellectus, con il preciso obiettivo di comprendere, nella misura consentita, le motivazioni, i presupposti, la ragionevolezza, i compiti del credere.
L’ avventura si muove tra la ragione e le ragioni:tra la naturale “complicità”della fede con la razionalità e la responsabilità del rendere ragione.
Il tema della verità attraversa in modo trasversale il presente lavoro e costituisce il denominatore comune che raccorda i temi della fede,della razionalità,della responsabilità e della testimonianza.
Essere dalla parte della verità comporta guardare in faccia la realtà del mondo con tutti i suoi aspetti,positivi e negativi,non per giudicarlo o condannarlo, ma per condividerne le sorti.