Scusami sto baciando il cielo
Autore: David Henderson
Editore: B.C.Dalai
Prezzo: 20 euro
Pagine: 480
Anno: 2010
1969. Da Ungano, un locale notturno di Manhattan, un Jimi Hendrix all’apice della fama incontra David Henderson, giovane poeta e giornalista di Harlem.
Si complimenta con lui per un pezzo su un suo concerto pubblicato qualche tempo prima su «Crawdaddy», uno dei magazine preferiti dal chitarrista.
I due parlano per buona parte della serata, che si conclude con la promessa da parte di Henderson di scrivere, un giorno, un libro su Hendrix.
Nessuno immagina che, di lì a pochi mesi, uno dei più grandi musicisti della storia scomparirà a soli 27 anni.
Oggi quel libro esce per la prima volta in Italia, in edizione riveduta e ampliata, in occasione del quarantesimo anniversario della morte dell’autore di album-capolavoro come Are You Experienced? ed Electric Ladyland.
Frutto di anni di lavoro e di decine di interviste condotte con lo stesso Hendrix e con parenti, amici e musicisti di fama, questa biografia racconta la vita del chitarra, dall’infanzia tutt’altro che agiata al servizio nell’esercito americano, dalla Londra degli anni Sessanta alla rapidissima ascesa alla celebrità, dalle chitarre incendiate sul palco ai tanti amori, fino all’incontro con all’alcol e alle droghe, senza perdere mai di vista la cosa più importante: la straordinaria musica prodotta in un irripetibile momento di creatività, tanto breve quanto intenso.