TV a nudo
Autore: Elisabetta Ruspini (a cura di), Monia Azzalini (postfazione)
Editore: Carocci
Prezzo: 13,50 euro
Pagine: 128
Anno: 2010
Quali caratteristiche presenta la tv italiana del 2010? Le trasmissioni del palinsesto quotidiano sono innovative o permeate da tradizionalismi?
L’offerta televisiva si è adattata alla diversificazione della domanda, esemplificata dall’intenso e costante mutare delle modalità di convivenza e dei rapporti tra generazioni; dalle trasformazioni delle identità di genere; dalle contaminazioni etniche e religiose?
Il volume si propone di dare risposta a queste ed altre domande.
Scritto con linguaggio fresco, coraggioso e sincero − da studenti e studentesse della laurea magistrale in Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca, – il libro raccoglie suggestive analisi di trasmissioni televisive che si propongono di comprendere i messaggi, talvolta espliciti e talvolta impliciti, inviati durante la comunicazione mediatica.
Oltre a individuare e decostruire gli stereotipi di età, genere, etnia, orientamento sessuale veicolati, il testo intende far emergere i valori che sostengono e guidano le trasmissioni stesse.