Acufene: sibili e ronzii nelle orecchie
Autore: Bernard Montain
Editore: Amrita
Prezzo: 14,50 euro
Pagine: 176
Anno: 2010
“Acufene” è il termine medico che indica quei sibili, ronzii, tintinnii che amareggiano la vita di milioni di italiani. A volte il disturbo è tanto grave da causare depressione e addirittura il desiderio di suicidio.
L’origine della malattia è così varia che le cure proposte sono innumerevoli e spesso inconcludenti. È interessante sapere che l’acufene può derivare da un problema dentario, ossia dalla disfunzione dell’articolazione della mascella, strettamente correlata all’orecchio medio e interno: in tal caso i trattamenti sono estremamente precisi e hanno successo otto volte su dieci.
Vedremo allora scomparire non solo i fastidiosi rumori, ma anche la coorte di sintomi che si portano appresso (mal di capo, mal di schiena, stati depressivi e così via)!
Bernard Montain è dottore in chirurgia dentaria, naturopata, psicologo medico, diplomato in medicine naturali e docente incaricato della Facoltà di Medicina a Parigi.
È anche uno scrittore affermato, oltre che Presidente di tre associazioni, una delle quali di livello internazionale, che operano per la salute ambientale e naturale.