Laurea e lavoro: la transizione
Autore: Adriana Signorelli (a cura di)
Editore: Led
Prezzo: 24,50 euro
Pagine: 194
Anno: 2010
Nell’ultimo decennio si sono susseguite diverse riforme dell’ordinamento universitario con l’obiettivo di garantirne l’adattamento all’ampliamento dell’utenza e l’innalzamento dei livelli di efficacia ed efficienza.
A questo scopo vengono riprogettati processi e strutture di valutazione della ricerca e della didattica e vengono ripensati e potenziati i sistemi di monitoraggio.
Ma con riferimento a questi ultimi, appare ancora insuffi ciente la qualità, quantità ed estensione dei dati raccolti relativi agli sbocchi professionali dei laureati, cioè all’output e agli esiti del processo formativo terziario.
Nell’a.a. 2008/09 è stata condotta nell’ambito dell’Osservatorio sul mercato del lavoro presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università Sapienza di Roma un’indagine telefonica focalizzata sui laureati della Facoltà negli a.a. 2002/2007 per ricostruirne il percorso universitario e quello di ingresso nel mercato del lavoro.
Il volume proposto nasce dalla volontà, condivisa con la Facoltà, di offrire questi dati al dibattito non solo interno e di fornire spunti di riflessione per il confronto.
I primi due capitoli (Signorelli, Santomieri) sono dedicati a fornire un quadro di riferimento sia attraverso una sintesi dei temi presenti nella letteratura specifica, sia attraverso dati italiani ed europei a confronto. Il capitolo 3 (Cruciani) ricostruisce l’evoluzione della psicologia italiana e il contesto istituzionale che la caratterizza.
Nel quarto (Santomieri) vengono presentati i risultati dell’indagine condotta sugli sbocchi professionali dei laureati e nel quinto (Consiglio, Borgogni) l’indagine parallela sui partecipanti all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo.
I successivi due capitoli (Fida, Santomieri, Barbaranelli e Lucidi, Panico, Mallia) contengono approfondimenti sul tema della soddisfazione per il lavoro e i giudizi sul corso di studi, sulla Facoltà e sui docenti. L’ultimo capitolo (Barbaranelli, Mamazza, Natali, Fida) è centrato sulla valutazione delle procedure di selezione degli studenti all’ingresso nell’università.
L’insieme dei lavori presentati vuole poter contribuire fattivamente ad incentivare lo sforzo collettivo e capillare per la realizzazione del monitoraggio dei rapporti tra università e mondo del lavoro e l’impegno perchè la valutazione sugli effetti dei cambiamenti organizzativi introdotti possa accompagnarli fornendo il feedback necessario per successivi aggiustamenti.