Corleone
Autore: Francis Marion Crawford
Editore: Castelvecchi
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 512
Anno: 2010
Alla morte del principe di Corleone, la famiglia Pagliuca d’Oriani eredita i prestigiosi titoli del nobile e, con l’intento di inserirsi nell’aristocrazia romana, Tebaldo, Francesco e la sorella Vittoria (cresciuta in un remoto convento palermitano), insieme con la madre vedova, si trasferiscono nella capitale.
Qui, gli ex campagnoli conoscono la nota famiglia romana dei Saracinesca, principi di Sant’Ilario: un rapporto che scatenerà molto presto l’amore – segreto – tra il primogenito don Orsino Saracinesca e la giovane Vittoria, la cui gentile delicatezza contrasta la volgare trivialità dei fratelli.
Quando il marchese di San Giacinto chiede al nipote Orsino di accompagnarlo in Sicilia per occuparsi di alcuni affari, il giovane accetta e sorride incredulo sentendo le storie romanzesche che riguardano l’isola: pare che sia la terra di un popolo riluttante a qualsiasi forma di autorità, in cui bande di criminali stringono relazioni solidali con gli abitanti tenendo testa agli stessi carabinieri.
Anche la famiglia Pagliuca è da tempo in buoni rapporti con i fuorilegge siciliani e l’altro fratello di Vittoria, Ferdinando, rimasto a presidiare il territorio, non permetterà a nessuno di impossessarsi della sua proprietà.
La realtà, però, si dimostra peggiore delle previsioni più nere. Scampato a un agguato tesogli nella campagna siciliana, Orsino finisce per scagliarsi contro Ferdinando e ucciderlo.
L’omicidio, malgrado tutto, non intacca l’amore tra Orsino e Vittoria, ben consapevole dei rapporti dei suoi fratelli con i mafiosi, ma la ama criminale dei Pagliuca impedisce ai Saracinesca di acconsentire alle agognate nozze.
La ragazza, sospesa tra il desiderio di coronare il suo sogno e la paura nei confronti delle pretese avanzate dai mafiosi nei confronti dei suoi familiari come ricompensa per i servizi resi, si troverà al centro di un intrigo sanguinoso che, sulle ali di una storia sempre attuale, condurrà il lettore alla scoperta di un mondo dove il crimine e la passione intrecciano i loro destini con una legge corrotta e una malintesa idea dell’onore, fino a un imprevedibile colpo di scena finale.