Il bambino di Varsavia
Autore: Frédéric Rousseau
Editore: Laterza
Prezzo: 18 euro
Pagine: 224
Anno: 2010
Conosciamo questa immagine, conosciamo quel bambino. La fotografia del ghetto di Varsavia è diventata un’icona della Shoah, un oggetto nomade che erra nel campo della memoria occidentale da più di sessant’anni.
Ma come è nata la fotografia simbolo dell’Olocausto? È ancora in grado di parlarci o la guardiamo senza più vederla?
«La fotografia del bambino di Varsavia è vittima della sua grande efficacia. Nell’era multimediale planetaria, un piccolo clic ci fa passare da una vittima all’altra: clic! Mohammed al-Durah cancella il bambino di Varsavia; clic! È il turno del piccolo Elián González… La confusione sentimentale e politica è totale.
L’immagine del ghetto di Varsavia non è più un documento: ha smesso di essere uno strumento pedagogico; sfocata, travestita, abusata, stravolta, sequestrata, ha perduto la sua capacità di messa in guardia; non informa più, è erosa dagli usi distorti.
L’immagine si è modificata, consumata: portatrice all’inizio di una verità fondamentale, è diventata supporto di menzogne al servizio dei peggiori deliri. All’interno di un processo accelerato di globalizzazione degli affetti, delle emozioni, delle sensibilità, si fa sempre più riferimento ‘all’opinione pubblica mondiale’.
E ormai l’unico dovere di questa opinione pubblica è di commuoversi, di commuoversi spesso, di commuoversi e basta. L’analisi e la comprensione dei processi storici vengono messe da parte a favore della sola dimensione emotiva delle immagini.
In sostanza, in una certa misura sono delle storie senza storia – né quella degli individui né quella dei popoli – quelle che oggi offrono agli occhi e alla comprensione queste immagini. L’immagine ha cessato di essere archivio. Non sollecita più il nostro desiderio di conoscere. Dopo essere stata verità, l’immagine si è trasformata in menzogna.»