Il Lessico del Quadrilatero
Autore: Tommaso Le Pera
Editore: Bevivino
Prezzo: 12 euro
Pagine: 198
Anno: 2010
Le parole ingannano, i numeri non mentono. Questa almeno è la convenzione del protagonista del romanzo, l’ingegner Tarcisio Borrelli, calabrese di Crotone come Pitagora, logistico di un’azienda di motocicli torinese.
E Torino, che è ormai divenuta la sua città d’adozione, ha un linguaggio ambiguo e indecifrabile che lo attrae nonostante lo scetticismo istintivo.
A movimentare la sua esistenza di solitario e disilluso manager di una società perennemente in crisi sopraggiungono un delitto, una donna e un viaggio alla scoperta del passato.
Una corsa all’inseguimento d’improbabili indizi e tracce sfuggenti, di cui riuscirà a venire a capo nonostante le trappole e i depistaggi disseminati lungo il percorso.
Per lui, un ritorno ad aprirsi alla vita e all’umanità che lo circonda, un’opera di scavo che lo condurrà a portare alla luce reperti archeologici dell’animo umano, quali il conflitto tra senso del dovere e amicizia, in una rilettura di un’epopea del nostro recente passato inedita e singolare.