Archive for marzo, 2011
Novelle e novellieri
Autore: Sandra Carapezza
Editore: Led
Prezzo: 36 euro
Pagine: 356
Anno: 2011
Il Cinquecento è il secolo della codificazione dei generi, ma vi si dispiegano anche molteplici spinte all’ibridazione, soprattutto nell’ambito del comico. Il genere novellistico ne offre un chiaro esempio. Read the rest of this entry »
SportivaMente
Autore: Fabio Lucidi (a cura di)
Editore: Led
Prezzo: 45,50 euro
Pagine: 474
Anno: 2011
La Psicologia dello Sport è una disciplina più antica di quanto non si ritenga. Già nel 1913 De Coubertin organizzò a Losanna un convegno Internazionale dedicato agli aspetti psicologici e psicofisiologici della pratica sportiva. Read the rest of this entry »
Non incoraggiate il romanzo
Autore: Alfonso Berardinelli
Editore: Marsilio
Prezzo: 21 euro
Pagine: 288
Anno: 2011
“Che cos’è un romanzo? Non cedo qui alla tentazione di definirlo. Che il romanzo è un genere di consumo e di intrattenimento “per tutti”, lo si è sempre saputo. Ma il consumo è diventato più veloce, più distratto e l’intrattenimento lo si trova in abbondanza altrove. Read the rest of this entry »
Memorie autobiografiche
Autore: Giuseppe Garibaldi
Editore: Giunti
Prezzo: 16 euro
Pagine: 512
Anno: 2011
In occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia, questo volume ci propone una ristampa anastatica delle Memorie autobiografiche di Garibaldi. La presentazione risale all’edizione del 1982 ed è scritta da Giovanni Spadolini. Read the rest of this entry »
Chi ha paura di Nichi Vendola?
Autore: Elisabetta Ambrosi
Editore: Marsilio
Prezzo: 15 euro
Pagine: 192
Anno: 2011
Si può vincere in politica senza avere le parole giuste? Quelle che, oltre a spiegare la realtà, ci invitano ad amare e sperare? Read the rest of this entry »
Primavera 1945. Il sangue della guerra civile
Autore: Gianni Oliva
Editore: Giunti
Prezzo: 7 euro
Pagine: 128
Anno: 2011
Il volume è una cronaca dettagliata di tutte le violenze che hanno insanguinato l’Italia nella primavera del 1945. Il resoconto di una guerra civile che sconvolse la Nazione proprio durante la guerra di Liberazione. Read the rest of this entry »