Nessun futuro
Autore: Luigi Milani
Editore: Casini
Prezzo: 12,90 euro
Anno: 2011
Nessun futuro parla di una storia ambientata nell’ultimo periodo del 2001, un periodo recente, ma grazie al quale ci si imbarca nel lungo viaggio della storia del rock. Si parla dei Beatles, di Jim Morrison, delle leggende metropolitane secondo cui alcuni artisti non sarebbero davvero morti, dei Rolling Stones, dei Police.
Nessun futuro è un libro sui generis, definito più volte un romanzo/backstage, ma che in realtà racchiude in sé talmente tante sfumature che è difficile poterlo veramente classificare.
E questo è ben visibile già dalla prima scelta dell’autore, cioè di voler parlare attraverso gli occhi e la voce di una donna Kathy Lexmark, giornalista trentenne con un divorzio alle spalle e una carriera in bilico.
“Lo show business è spietato, e non guarda in faccia a nessuno, non importa quante copertine ti abbiano dedicato quando eri famoso. Se abbandoni il palco prima che le luci si spengano, difficilmente riuscirai a risalirvi. Non c’è mai stato un futuro per gente come te, Philippe Summers. Avresti dovuto saperlo”.