Il buco nero
Autore: Giuseppe Caporale
Editore: Garzanti
Prezzo: 14,50 euro
Pagine: 200
Anno: 2011
Il terremoto che ha devastato l’Aquila, la scossa distruttiva avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009, 309 vittime e danni giganteschi. Una calamità naturale. Ma non è stato solo questo. Il dramma dell’Aquila è stato molto di più: gli errori umani, le truffe, la corruzione, la criminalità e la speculazione politica.
Tutto questo viene raccontato da Giuseppe Caporale, che in questi anni ha seguito da vicino per “la Repubblica” tutte le vicende abruzzesi. Il buco nero è un’inchiesta che vuole far capire al lettore cosa è successo e cosa ancora sta veramente accadendo all’Aquila.
Perché alcuni edifici hanno retto, mentre altri sono crollati? Perché il grande interesse dei media si è spento facendo credere alla gente che tutto è stato risolto?
Caporale cerca di dare una risposta a tutte queste domande analizzando meticolosamente la situazione, parlando della politica, di cosa è stato veramente fatto per i cittadini e dello sgombero effettivo delle macerie che, se procederà come in questo momento, finirà nel 2079.
Un libro per non dimenticare.