L’Italia disunita
Autore: Sergio Romano, Marc Lazar, Michele Canonica
Editore: Longanesi
Prezzo: 15 euro
Pagine: 192
Anno: 2011
Sergio Romano, Marc Lazar e Michele Canonica ci accompagnano in un viaggio attraverso un’Italia non proprio unita, indagando sulla realtà quotidiana del cittadino analizzando sanità, giustizia, pensioni, scuola, informazione, turismo ecc ecc.
Un quadro del rapporto che hanno gli italiani con la storia e con l’unità d’Italia.
Un estratto.
“L’Unità d’Italia non ha mai fatto il pieno dei consensi. Dal 1861 in poi, vi sono sempre stati, in agguato, i nostalgici del passato, quelli che proclamavano la loro estraneità al processo unitario o addirittura si dichiaravano traditi dall’unità nazionale.
In particolare, vi sono ancora settori del mondo cattolico che vivono la presa di Roma nel 1870 come un’intollerabile sopraffazione ai danni del papato.
Sarebbe dunque assurdo e falso credere nell’esistenza di un’età dell’oro risorgimentale, in cui l’unità nazionale sarebbe stata oggetto di un sentimento unanimemente condiviso.
E tuttavia innegabile che il cinquantenario e il centenario furono celebrati nel quadro di una pedagogia nazionale che imponeva una certa ortodossia risorgimentale, contro la quale il dissenso esisteva ma era taciuto o appena bisbigliato.”