Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso
Autore: Goffredo Fofi, Giacomo Panizza. Roberto Saviano (prefazione)
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 15 euro
Pagine: 256
Anno: 2011
Prima di andare a Vieni via con me ospite di Roberto Saviano, pochi conoscevano il coraggio e l’impegno di questo prete anti-‘ndrangheta. Si chiama don Giacomo Panizza e la sua storia è stata raccontata davanti a milioni di italiani.
Bresciano di origine, don Giacomo Panizza si trova assegnato nel quartiere più estremo di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Qui inizia a lavorare a contatto con persone disabili.
Accetta di utilizzare a scopi sociali un palazzo requisito ai Torcasio, la famiglia malavitosa più temuta della zona.
Non solo lo stabile assegnatogli dista pochi metri dalle abitazioni dei mafiosi a cui è stato sequestrato, ma ogni volta che deve accedere alla struttura deve bussare proprio a loro.
Don Giacomo Panizza ha ricevuto molte minacce, la sede è stata più volte danneggiata, qualcuno addirittura è arrivato a sabotare i freni dell’auto di un disabile. Ma don Giacomo non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare.
In questo dialogo serrato con Goffredo Fofi, non solo emergono la fibra morale di un uomo che si è dedicato ai più deboli della società, ma anche soluzioni concrete per battere la cultura della mafia: “Bisogna che tanti facciano poco, più che pochi facciano molto.
Contro le mafie non serve Rambo. Serve che tutti ci impegniamo per la libertà di tutti, e la legalità è cosa nostra, un tassello di questo impegno”. Solo così il Sud potrà sprigionare pienamente la propria bellezza.