Il sangue dei fratelli
Autore: Emma Pomilio
Editore: Mondadori
Prezzo: 19 euro
Pagine: 420
Anno: 2011
Non sono fratelli e nemmeno parenti, ma Fausto e Marco sono identici, due gocce d’acqua. Fausto è uno schiavo nato da una schiava e, a quanto dicono certe voci, dal suo padrone, mentre Marco è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima.Con la guerra sociale e la guerra fra Mario e Silla tutti gli ordini sociali vengono sovvertiti.
Durante le battaglie Tito Livio Druso, padre di Marco, muore, mentre il figlio, con Fausto, lo schiavo di fiducia, viene inviato a Rodi per sfuggire alla catastrofe della guerra e costruirsi un futuro come dominus e politico.
Il giovane però, invece di dedicarsi ai suoi doveri, si dà al vizio e al gioco, cacciandosi spesso nei guai, ma viene puntualmente salvato dal fedele Fausto.
Un giorno, durante un difficile viaggio in mare, Marco mette a repentaglio la vita degli schiavi e anche quella di Fausto, così lo schiavo, in preda ad un raptus di rabbia, lo uccide e prende il suo posto sfruttando la forte somiglianza fisica.
Ma non è facile per un uomo così onesto come Fausto prendere il posto del suo padrone e si trova doversi difendere da accuse molto gravi.