L’osteoporosi non ce la voglio avere
Autore: Maria Luisa Brandi
Editore: Giunti
Prezzo: 18 euro
Pagine: 224
Anno: 2011
Un volume interessante con tutte le informazioni sull’osteoporosi, una malattia molto diffusa che affligge una donna su tre e un uomo su cinque. Il libro contiene numerose informazioni, curiosità, illustrazioni e consigli per prevenire la malattia.
L’autrice cerca di abbattere i tanti pregiudizi sull’argomento e stila una lista di regole d’oro sull’alimentazione e lo stile di vita da tenere.
All’interno anche un completo ricettario a cura della chef de cuisine Carla Marchetti studiato per proporre cibi sfiziosi, ma allo stesso tempo nutrienti per le ossa.
“Abbiamo già milioni di pazienti – spiega la professoressa Brandi – e con la popolazione che invecchia ne avremo presto molti di più. L’osteoporosi si può tenere lontana e si può vincere. Ma senza una capillare opera di informazione e prevenzione andremo incontro a costi terapeutici enormi che nessun sistema sanitario si potrà permettere. Se la politica e le istituzioni non intervengono per tempo, presto potranno curarsi soltanto i ricchi”.