Capolavori sacri
Autore: AA. VV.
Editore: Ricordi
Pagine: 66
Anno: 2011
Cantolopera Capolavori Sacri (Sacred masterpieces) si presenta come un progetto editoriale pensato per chi vuole accostarsi all’opera in maniera innovativa. All’interno di ogni volume ci sono riduzioni per piano e voce delle arie operistiche più popolari.
In più il Cd presente nel fascicolo contiene le registrazioni delle arie eseguite da vari interpreti che servono a guidare il cantante all’ascolto e all’interpretazione.
La diffusione dell’Opera nell’Ottocento avveniva grazie alla pubblicazione di brani staccati, soprattutto arie, romanze e cavatine, su dei fascicoli pensati appositamente per piano e voce. Questo permetteva alla gente di poter suonare ed imparare i brani più celebri.
Con la nascita della radio, dei dischi e dei Cd la diffusione musicale si è velocizzata e ampliata, ma ha interessato soprattutto altri generi, lasciando la musica classica e l’opera alla fruizione di pochi appassionati.
Tuttavia Cantolopera è riuscita ad unire tradizione ed innovazione, offrendo testi e partiture per un approccio più classico e professionale, ma dando anche la possibilità di un ascolto approfondito per “entrare” nello spartito.
In questo libro dedicato alla voce del soprano sono presenti arie tratte dallo Stabat mater di Pergolesi, Petite Messe solennelle di Rossini, Messa da Requiem di Verdi, Agnus dei di Bizet. In più, le pagine finali, sono dedicate alle biografie degli esecutori che si sentono sul Cd.
Per la stessa collana di Cantolopera Capolavori sacri è disponibile anche con la versione per tenore con arie tratte da Petite Messe solennelle e Stabat Mater di Rossini, Messa di Requiem e Messa di Gloria di Donizzetti, Messa da Requiem di Verdi e Messa di Gloria di Puccini.
Anche questo volume contiene il cd con le arie da ascoltare e le biografie degli esecutori.