Non molto lontano da qui
Autore: Massimo Cacciapuoti
Editore: Garzanti
Prezzo: 17,60 euro
Pagine: 192
Anno: 2011
“Ero il prototipo del bravo ragazzo. Uno di quei prototipi da laboratorio. Studiavo, seguivo corsi all’università e di sera andavo in vineria”.
E’ questo l’inizio della storia di Giacomo, da sempre bravo ragazzo, di buona famiglia, con la voglia di studiare e rendere felice la sua famiglia. Spesso studia con l’amica del cuore Cristina, ma tra loro non c’è nulla, a parte qualche bacio ogni tanto.
Ma la tranquillità di Giacomo viene sconvolta da Francesco, un Dj sempre in giro per i locali europei, e da Alice che sembra finalmente essere la donna giusta per lui, il suo incastro perfetto, la donna adatta a completare la sua vita.
Ma tutto questo non è destinato a durare a lungo. “Prima di Alice c’era un casino infernale, un’accozzaglia informe di cose. Dopo Alice c’è… il vuoto”.
Così Giacomo inizia a ripercorrere la sua vita, accompagnando il lettore attraverso un viaggio fatto di discoteche, rave parties, pub, del panino coi colleghi e del difficile rapporto con il padre. Un percorso che lo aiuterà a riscoprire i suoi sentimenti e a comprendere fino in fondo il significato della parola “felicità”.
Un racconto appassionante e originale, con giudizi profondi anche se a volte molto amari. Un libro che lascia il segno, che fa riflettere sui meccanismo della vita e dei sentimenti.