La bottega dei libri proibiti
Autore: Eduardo Roca
Editore: Mondadori
Prezzo: 19,90 euro
Pagine: 555
Anno: 2012
“Portavano i cappucci calati fin sopra gli occhi. Non sono riuscito a vederli in faccia. Si sono avvicinati senza correre ma molto rapidamente. Ci hanno sollevato per aria come fossi fantocci e ci hanno scaraventato a terra. Ci hanno trascinato in una strada buia e lì ci hanno percosso”.
Colonia, Quattrocento. Il sapere è ancora nelle mani di pochi, quelle persone che non hanno la minima intenzione di divulgare la conoscenza e usarla, ancora una volta, come arma di potere.
Ma un nuovo cambiamento sta avvenendo. Un piccolo gruppo di intellettuali si riunisce segretamente per portare avanti un progetto ambizioso: diffondere clandestinamente dei libri tra il popolo, ma per fare questo dovranno fronteggiare l’opposizione della Chiesa.
Lorenz, un orafo che decide di impegnarsi in questa nuova sfida, ha un grande sogno di cui è a conoscenza solo l’amico Johannes che fa parte del gruppo di intellettuali: mettere a punto un sistema per la stampa rivoluzionario ideato da lui.
Questa invenzione potrebbe passare alla storia, ma per realizzarla Lorenz dovrà mettere a rischio la sua vita e quella dei suoi cari.
Un romanzo avvincente che ci dipinge con precisione il quadro storico del XV secolo e che sa tenere col fiato sospeso il lettore fino alla fine.