Prigione con piscina
Autore: Luigi Carletti
Editore: Mondadori
Prezzo: 17 euro
Pagine: 228
Anno: 2012
“Si tuffò a mezzogiorno meno un quarto. Puntuale. Prima di allora aveva risposto tre volte al cellulare con telefonate durate, tutte, meno di un minuto. Non annuì, non gesticolò. In pratica non mosse un muscolo”.
Villa Magnolia, un piccolo paradiso al centro di Roma, abitato da affermati imprenditori, ricchissimi pensionati e personaggi di ogni tipo. Tra loro anche Filippo Ermini, giovane docente universitario che, a differenza degli altri inquilini, trova Villa Magnolia squallida, una triste prigione con piscina e senza sbarre.
Costretto su una sedia a rotelle dopo un brutto incidente in moto Filippo trascorre i suoi giorni da solo nella monotonia, l’unica compagnia che sembra sollevarlo un po’ è quella del fidato domestico peruviano Isidro.
Ma l’arrivo di un nuovo coinquilino mette fine alle noiose giornate di Filippo perché il suo mistero, le sue abitudini, il suo modo di fare e la schiena martoriata dalle cicatrici lo incuriosiscono non poco. Ma chi è veramente Rodolfo Raschini? Per il web il suo nome è totalmente inesistente, come se fosse venuto dal nulla.
Ma pian piano il nuovo inquilino inizia ad avvicinarsi a Filippo e tra i due ci saranno una serie di rivelazioni che li porteranno l’uno all’interno della vita dell’altro, all’interno del loro passato e delle loro ferite, in un racconto elegante e incalzante.