Mafia.com
Autore: Misha Glenny
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,50 euro
Pagine: 360
Anno: 2012
I computer influenzano gran parte delle nostre vite: governano le nostre comunicazioni, le nostre automobili, le nostre attività commerciali, i nostri rapporti con lo stato, il nostro tempo libero.
Online abbiamo i conti bancari, facciamo acquisti, diamo appuntamenti, studiamo e lavoriamo. Viviamo in una società digitale globalizzata che offre enormi vantaggi, ma nasconde anche pericolose insidie.
Ogni volta che accendiamo un computer, apriamo una mail, digitiamo il pin del nostro bancomat o strisciamo la nostra carta di credito rischiamo che ci vengano sottratti identità, informazioni, segreti e soldi. Ogni anno il settore pubblico e quello privato perdono enormi somme di denaro a causa di un nuovo tipo di reato, il “cyber-crime”, e di un nuovo tipo di criminale, il “cracker”, come è chiamato l’hacker disonesto.
Invisibile, spesso molto intelligente, questo pirata informatico è un delinquente tecnologicamente evoluto che si arricchisce rubando codici di accesso di conti correnti online, numeri di carta di credito, eludendo o forzando i sistemi di sicurezza. Negli ultimi anni però questi truffatori attivi in rete non lavorano più da soli, si sono organizzati come vere e proprie mafie tradizionali, con la differenza che non smerciano droga o armi, ma dati personali di singoli o di società, segreti industriali, password o codici.
E proprio come per un’efficiente attività commerciale questa malavita informatica ha creato dei siti web dove scambiarsi dati e informazioni. Misha Glenny, autore del bestseller internazionale McMafia, ricostruisce la mappa di un labirinto illegale in formato digitale, difficilissimo da decodificare per i non iniziati.
Seguendo le orme digitali lasciate dai primi siti illeciti, CarderPlanet e Shadowcrew, l’autore s’imbatte in DarkMarket, il più prestigioso “criminal website”, e ne ricostruisce la storia, che si snoda tra Germania e Ucraina, Turchia e Gran Bretagna. Glenny rintraccia e intervista i protagonisti (i truffatori online, i fanatici di computer, i poliziotti della rete, gli esperti di sicurezza e le vittime) e ci regala un appassionante reportage in cui si intrecciano politica, economia e storia. Per farci scoprire che dietro a quello che sembra l’innocente schermo del nostro computer si nasconde una galassia inquietante, terreno di una battaglia criminale non meno violenta e pericolosa di quella tradizionale.