Le professioni del giornalismo
Autore: Enrico Menduni, Antonio Catolfi
Editore: Carocci
Prezzo: 11 euro
Pagine: 128
Anno: 2001
La società dell’informazione e lo sviluppo di Internet hanno accresciuto, se possibile, il fascino del giornalismo, una professione che diffonde in ogni parte del mondo i dati essenziali della conoscenza e della convivenza civile.
Ma cosa vuol dire, oggi, essere “operatori dell’informazione”? Qual è il modo e il luogo migliore per diventarlo? Ci sono molti libri che spiegano come si fa il giornalista, come si scrive un articolo, come si impagina e si titola, ed anche qualcuno che insegna a lavorare con il microfono, la telecamera, il montaggio, Internet.
Sono assai più rari i libri che cercano di insegnare come si diventa giornalisti. Questo libro lo fa in un modo rapido e aggiornato in tempo reale: i numeri e l’ordinamento del giornalismo, la formazione, l’accesso alla professione, il praticantato, Internet, le novità con la riforma universitaria in atto.
Molti dati, tanti consigli, una guida pratica per non cadere nelle varie “trappole” di cui è disseminato il percorso da seguire per diventare, finalmente, giornalisti.