Catalogo delle concordanze musicali vivaldiane
Autore: Federico Maria Sardelli
Editore: Olschki
Prezzo: 42 euro
Pagine: 242
Anno: 2012
“C’è solo un modo per raccogliere le concordanze di grandi repertori musicali come quello vivaldiano: imparare, ricordare, riconoscere e ricollegare”. Con questa premessa l’autore del volume, Federico Maria Sardella, guida il lettore e l’appassionato attraverso tutti i loci communes musicali dell’opera di Vivaldi.
Un’analisi approfondita di temi, frammenti, frasi musicali.
Al fine di una maggiore comprensione l’autore ha diviso il libro in due parti: la prima, l’introduzione, dove si esamina il metodo vivaldiano, e la seconda, il catalogo, in cui si trova un vero e proprio inventario che illustra e cataloga tutte le concordanze trovate fino ad oggi all’interno del repertorio di Vivaldi.
Ognuna delle voci è accompagnata dalla collocazione esatta, quindi movimento, scena, versetto, atto, battute e così via. Tra le tante informazioni fornite nel libro anche alcuni dei maggiori legami musicali tra Vivaldi e altri compositori.
Tutti questi strumenti offrono al lettore la possibilità di conoscere i problemi di datazione, i casi di attribuzione o identificazione o lo studio dei periodi creativi.