Giovani oltre
Autore: Ugo Cardinale, Dario Corno
Editore: Rubettino
Prezzo: 22 euro
Pagine: 458
Anno: 2008
“Frammenti di una comunicazione interrotta”: la lingua giovanile nelle sue manifestazioni fino alla “rivalsa linguistica dello scrittore precario” sembra rivelare una cesura profonda tra le nuove generazioni e gli adulti.
Ma il solco non è solo linguistico. Quale significato rivela la continua sfida alla morte che si propone con sempre maggior frequenza alla nostra attenzione?
È un’altra la realtà paradossale che emerge studiando la Screen generation: una generazione senza futuro, una generazione dal “pensiero corto”, una generazione “dalle passioni tristi”! Per la prima volta nella storia il futuro non è una promessa.
È il risultato del papy-krach! Una generazione adulta che con i suoi privilegi incombe sulle spalle dei giovani, imprigionandoli come crisalidi nel bozzolo di un’età ovattata e irreale, che si dilata senza limiti.
Giovanilismo diffuso, adolescenza senza termine, che non riesce a trovare la fine, il fine o il confine, perché il traguardo è sempre oltre.
Questa frustrazione non è forse un effetto della riduzione degli spazi di azione dei giovani? Ma allora il problema dei giovani è anche un problema degli adulti. Un problema di tutti.