Innovazioni in corso
Autore: Simone Arnaldi e Andrea Lorenzet (a cura di)
Editore: Il Mulino
Prezzo: 34 euro
Pagine: 488
Anno: 2010
Le nanotecnologie stanno uscendo dai laboratori, e portano con sé innovazioni, conoscenze inedite, rischi e qualche paura. Ma cosa sono esattamente?
Già autorevolmente definito come lo studio e la manipolazione della materia su scala atomica, molecolare e macromolecolare, il campo delle nanoscienze e delle nanotecnologie si caratterizza di fatto per una notevole eterogeneità e per un continuo cambiamento a cui contribuiscono una pluralità di attori, di prospettive disciplinari, di oggetti e di artefatti tecnologici.
Questo volume – che ospita saggi di analisti delle politiche pubbliche, studiosi di scienza politica, filosofi, giuristi e sociologi – getta uno sguardo ampio e multidisciplinare sulla relazione fra nanotecnologie e società, approfondendo questioni relative alle politiche e ai processi di innovazione, alla regolamentazione, all’impatto sul pubblico dei non esperti, alle diverse rappresentazioni di questa nuova scienza, ai processi di partecipazione alla decisione, e alle questioni etiche: questioni non eludibili dalla scienza e dalla tecnologia odierne, tanto più in un campo ancora – ai molti – di stupefacente novità.