La finanza del cinema
Autore: Mario La Torre (a cura di)
Editore: Bancaria
Prezzo: 25 euro
Pagine: 288
Anno: 2006
I cambiamenti che hanno investito il mercato cinematografico impongono oggi un ripensamento profondo del modello di business e del processo produttivo: dalla fase di pre-produzione fino a quella della distribuzione e commercializzazione del prodotto.
Le dinamiche finanziarie dell’industria cinematografica vanno quindi immaginate in armonia con un nuovo scenario produttivo e di mercato.
Prendendo le mosse dalle diverse criticità finanziarie del settore, il volume fa luce sui rapporti tra cinema e finanza, individuando alcune possibili soluzioni soprattutto in termini di ruoli e funzioni che ogni interlocutore deve avere in un processo di avvicinamento tra mercato del cinema e sistema finanziario.
Nelle quattro parti in cui è organizzato il volume, sono analizzati:
il mercato cinematografico, secondo un approccio macro e microeconomico, i processi produttivi, con riguardo alle dinamiche dei costi e dei ricavi della produzione filmica;
la contabilità e le politiche di bilancio delle imprese del cinema, nonché le scelte fiscali che impattano sulla redditività del progetto o dell’impresa;
le possibili alternative di funding per le imprese cinematografiche: i finanziamenti pubblici e quelli privati;
la gestione dei rischi finanziari e legali.
Le analisi proposte – frutto di riflessioni congiunte di studiosi della materia e di professionisti operanti a vario titolo nella filiera produttiva – hanno il merito di rappresentare un utile strumento sia per gli operatori cinematografici, che possono così comprendere le dinamiche del mercato finanziario e le ragioni dei finanziatori/investitori, sia per gli uomini di finanza, che possono avvicinarsi al mercato cinematografico nella piena consapevolezza dei rischi e delle opportunità del prodotto filmico.