Raffinati enigmi, l’arte di Edward Gorey
Autore: Karen Wilkin
Illustratore: Edward Gorey
Editore: Logos
Prezzo: 30 euro
Pagine: 124
Anno: 2011
175 riproduzioni di Edward Gorey, 175 capolavori che offrono un viaggio attraverso i suoi lavori, estratti da libri, illustrazioni per altri scrittori, figurini, bozzetti inediti.
Quello di Gorey è un fantasioso mondo vittoriano, tutto è sfarzo, è pienezza, è ricchezza. Non ci si deve aspettare uno svolgimento logico nelle sue creazioni, tutto va al contrario, contro ogni realtà, contro ogni concretezza.
Tutto ciò che ha preso vita dalle sue mani è imprevedibile, alcune scene sono raccapriccianti, a volte, forse, anche dall’ironia un po’ noir.
I personaggi di Gorey sono bambine sfortunate, vedove, magnati, fanciulle squilibrate, ma dalla tragedia che colpisce questi soggetti non può che scaturire un sorriso.
Tutto si presenta come una visione un po’ alterata della realtà, che ci mostra, però, ciò che realmente è un individuo, la sua fragilità, i suoi passi falsi, le sue debolezze.
Il tutto è arricchito dal testo di Karen Wilkin, una grande amica di Gorey e grande esperta dei suoi lavori. La Wilkin ripercorre tutta la carriera dell’artista, parlando anche della sua vita.
La pubblicazione di questo libro è avvenuta in occasione della prima mostra sull’opera di Edward Gorey, organizzata dal Brandywine River Museum per celebrare il genio, il sarcasmo, l’ironia di un grande artista.