Bob Dylan
Autore: Alessandro Bratus
Editore: Carocci
Prezzo: 16 euro
Pagine: 168
Anno: 2011
La canzone. La miscela magica tra parole e musica, un mezzo espressivo in apparenza semplice, ma che solo in pochi hanno saputo rendere voce del proprio cuore e del proprio pensiero.
Uno di questi è Bob Dylan, leggendario cantautore della scena folk-rock americana. Accordi schietti e semplici a fare da sottofondo ai versi profondi di un poeta che si è fatto portavoce di un’epoca, di storie, personaggi e sentimenti.
Una voce, una chitarra, un’armonica inconfondibili che ancora oggi accompagnano gli appassionati di musica di tutte le età.
Il volume di Alessandro Bratus analizza 16 canzoni dell’artista. Masters of war, It ain’t me babe, Like a rolling stone, All along the watchtower, Every grain of sand, Shooting star, Beyond here lies nothing sono solo alcuni dei brani analizzati e destrutturati dall’autore, che ne spiega significato, periodo storico, accordi, strofe, linne vocali e parole.
Storie di personaggi che ci mostrano, attraverso i loro occhi, epoche e modi di vivere differenti, destini che si intrecciano e racconti malinconici.
Un viaggio attraverso la carriera, la poesia, la storia e l’identità artistica del “menestrello” Bob Dylan.
Elisa Cappelli