Scegliere nel tempo di Facebook
Autore: Augusto Schianchi, Maura Franchi
Editore: Carocci
Prezzo: 27 euro
Pagine: 276
Anno: 2011
La nostra vita è caratterizzata continuamente dalle decisioni che prendiamo, dai sì o i no che pronunciamo, dalle varie strade e alternative che ci si pongono davanti. Eppure non ci ferma spesso a pensare da cosa dipendano le nostre scelte.
Secondo l’analisi che viene fatta in questo libro, le preferenze di ogni individuo sono il risultato di una costruzione sociale che comunica con l’uomo e che in un certo senso, riesce anche a plasmarne le scelte.
In questo ambito si inserisce il social network più popolare del mondo, Facebook, che non è soltanto un mezzo di comunicazione, ma un qualcosa che potrebbe cambiare per sempre il nostro linguaggio e condizionare le nostre scelte future.
Il social network ha inventato nuovi modi per costruire un’identità, mettendoli quasi a nudo difronte al mondo, uno specchio, si portebbe dire, che ci mette continuamente a confronto con gli altri.