Nate invisibili. Voci emerse dal silenzio
Autore: Laura Badaracchi
Editore: Paoline
Prezzo: 13,50 euro
Pagine: 144
Anno: 2013
Il testo, agile e coinvolgente, dallo stile giornalistico, vuole essere uno stimolo per approfondire alcune tematiche di attualità al femminile che spesso, purtroppo, attraversano rapidamente le cronache per poi cadere nell’oblio, una volta spenti i riflettori.
In alcune zone del mondo bambine, adolescenti e donne restano invisibili perché poco considerate o addirittura ignorate.
L’autrice dà voce e volto ad alcune di queste storie, perché non rimangano solo numeri e statistiche. Perché i ricordi di ex bambine soldato o di spose forzate diventino patrimonio comune, che riguarda tutti.
Perché le lotte delle donne che cercano di dare un futuro ad altre donne, garantendo istruzione e salute, siano condivise. Perché le persone disabili possano coltivare sogni e speranze.
E i femminicidi vengano finalmente archiviati. Le “invisibili” aiutano a confrontarsi con la propria identità, ponendo interrogativi, richiamando all’autenticità e al senso profondo di ogni esistenza. Valori che uniscono a ogni latitudine.
Il libro è stato scritto con la collaborazione di Ong e associazioni che si occupano delle donne del Sud del mondo, anche delle immigrate in Italia.