IL PARADOSSO TERRESTRE
Autore: Marco Presta
Editore: Aliberti
Prezzo: 13,90 euro
Pagine: 155
Anno: 2009
Alla fine del più incredibile e avvincente derby mai disputato in Italia, la realtà ha battuto la fantasia con un secco tre a zero.
Dopo questo risultato così schiacciante e inconfutabile, dobbiamo rassegnarci a vivere tempi incoerenti, contradditori e consolarci con una riflessione: proviamo a pensare a quanto si annoiano rispetto a noi i norvegesi o gli svedesi, mortificati da un’attualità improntata al buonsenso e all’ortodossia.
Mai uno scandalo ministeriale, mai una soubrette antropofaga, mai un cardiochirurgo in babydoll.
Il paradosso terrestre è una raccolta di racconti umoristici che descrivono la scarsa verosimiglianza dei tempi in cui viviamo. Tempi paradossali, appunto.
Marco Presta non è solo l’autore e conduttore (insieme ad Antonello Dose) della trasmissione radiofonica di culto Il ruggito del coniglio. È anche (e soprattutto) un testimone attonito della nostra epoca, capace di dipingere un mondo di normale mostruosità, dove un conflitto mondiale può innescarsi dentro un piccolo negozio di elettrodomestici, le pecore si trasformano in spaventosi serial killer, l’amore ha la composizione biochimica di un virus mortale, e le crisi di coscienza possono essere risolte dall’insalata di mare.